16
mag

NaturaSì sponsorizza Floravilla 2018

NaturaSì è una realtà fortemente radicata sul territorio italiano, nata più di trent’anni fa con lo scopo di promuovere e sostenere gli agricoltori che iniziavano a coltivare in modo sano proponendo al pubblico prodotti cresciuti in terre non avvelenate. Dal primo piccolo negozio di prodotti biologici e biodinamici aperto nel 1985 a Conegliano Veneto in provincia di Treviso, oggi possiamo contare più di 200 punti vendita, sostenuti e riforniti continuamente da aziende che lavorano in sintonia con i principi dell’azienda.

L’ideale di base, quella cioè di coltivare all’insegna del biologico e biodinamico, è sempre stato rispettato in questi anni di duro lavoro.

Ma non solo. Naturasì ha proseguito sostenendo progetti sociali e culturali attraverso la Libera Fondazione Antroposofica Rudolf Steiner, nell’ambito dell’agricoltura biodinamica e della pedagogia.

Al centro del lavoro di Naturasì c’è il rispetto per il consumatore.

fabio-brescacin“Ogni singolo individuo” sostiene Fabio Brescacin, presidente di EcorNaturaSì, che sarà presente a Floravilla 2018 Sabato alle 17 e intratterrà il pubblico con la conferenza dal titolo BIOLOGICO: QUALE FUTURO?, “con le sue quotidiane scelte di acquisto è il vero elemento propulsore dell’economia… solo un consumatore consapevole, che s’informa e pretende di sapere, eviterà di avvelenare la terra, di distruggere i suoli e il paesaggio agrario… attraverso la conoscenza e l’amore per la terra, dobbiamo diventare tutti partecipi di un nuovo rinascimento agricolo e acquisire una conoscenza economica che intende pagare a tutti un giusto prezzo per un sano prodotto.”

I negozi, che noi vediamo nelle città di vendita al dettaglio, sono solo l’ultimo anello di una catena lavorativa complessa e controllata che va dalla collaborazione con gli agricoltori nella pianificazione annuale delle culture, al supporto e sostegno nel campo delle conoscenze tecniche, della formazione e della gestione economica delle aziende agricole fino al grande interesse per la ricerca volta al reperimento e utilizzo solo di sementi non ibride.
L’azienda ha una mission precisa che consiste nello sforzarsi di proseguire in un continuo processo di miglioramento professionale e di efficienza per dare un servizio sempre più appropriato e meno costoso agli altri attori del processo economico.

A Floravilla 2018 saranno presenti Marina Corsi e Ivano Vitali, proprietari e gestori del supermercato biologico NaturaSì di Piacenza, in via Emilia Pavese 88. Saranno a disposizione per informazioni sulla loro attività e, dopo la conferenza di Fabio Brescacin, offriranno al pubblico presente un gustoso buffet biologico.