29
mar

A FLORAVILLA 2019 IL CLUB DEL FORNELLO DI RIVALTA

La presidente del Club del Fornello di Rivalta, dottoressa Gisella Pampari Corvi, intratterrà il pubblico di Floravilla 2019 domenica 28 aprile alle ore 12 con una relazione dal titolo Le spezie, lusso o necessità? Da sempre un aiuto naturale alla salute e alla tavola.
In una sua piacevolissima pubblicazione intitolata Una storia vera, la dottoressa Gisella Pampari Corvi racconta la nascita e gli intenti del Club del Fornello di Rivalta, nato il 28 novembre 1977, nella “cucina dei rami” del Castello di Rivalta (Piacenza) dei Conti Zanardi Landi. In quella occasione la signora Magda Lucchini, mitica fondatrice del Club, scomparsa nel 1995, proponeva la fondazione di una sorta di Accademia della Cucina Italiana al femminile dove le socie si sarebbero dovute trasformare in cuoche e avrebbero gustato piatti preparati da loro in conviviale amicizia attorno a una tavola apparecchiata.

Il suo intento era quello di far uscire allo scoperto molte private gourmet e, perché no, lanciare una sfida all’hobby maschile per pentole e fornelli.

Il Club del Fornello, rimasto ancor oggi rigorosamente al femminile e senza scopo di lucro, conta oggi 700 Fornelle, così si chiamano amichevolmente le socie, sparse in 42 Delegazioni in tutta Italia ma la sede centrale rimane sempre a Piacenza, il luogo dove il primo Club nacque.