29
mar

Riparte la macchina organizzativa per Floravilla 2017

Torna Floravilla, la mostra mercato di fiori e piante da giardino che da anni porta a Castel San Giovanni espositori specializzati, selezionati tra le eccellenze italiane del florovivaismo, e migliaia di visitatori.

La quinta edizione della manifestazione, prevista per sabato 20 e domenica 21 maggio 2017, si annuncia già come la più attesa della primavera, punto di riferimento del settore, per la qualità degli espositori e per l’eleganza della cornice che la ospita, il parco di Villa Braghieri a Castel San Giovanni.

Un’edizione quella del 2017, organizzata dal Comune di Castel San Giovanni in collaborazione con l’Associazione DEA Donne e Arte. Un sodalizio piacentino tutto al femminile, quello di DEA, ma soprattutto un progetto culturale che punta alla diffusione di arte e cultura in vari ambiti e che siglerà in modo innovativo anche questa rassegna, molto attesa.

Floravilla infatti rappresenta un fiore all’occhiello, per restare in tema, nel programma di iniziative proposte dal Comune. Così confermando la finalità di un evento perfettamente in linea con lo spirito di promozione e valorizzazione del territorio e dei suoi tesori; un obiettivo che l’amministrazione castellana persegue con tenacia su vari fronti da quando si è insediata, coerentemente con quanto annunciato all’avvio di mandato.

Pronta, dunque, a lavorare a pieno ritmo la macchina organizzativa di Floravilla 2017 che punta anche quest’anno ad offrire novità e eccellenze.

Protagonisti fiori e piante ornamentali, da frutto, aromatiche, orticole, ma anche oggetti di artigianato, editoria specializzata, attrezzature ed arredi da giardino, oltre che alimenti tipici e di qualità.

Accanto alle ultime tendenze nel settore del verde anche tante attività collaterali e curiosità. Sarà possibile partecipare ad incontri con esperti del settore e ci saranno laboratori per i più piccoli con giochi dedicati al verde.
A questo si aggiunge la possibilità di visitare la splendida Villa Braghieri, esempio raffinato di architettura settecentesca, monumento storico della città di Castel San Giovanni, oggetto di diversi interventi conservativi che l’hanno restituita all’antico splendore, e oggi dunque cornice perfetta per trascorrere giornate speciali immersi nel verde di un parco secolare.

Il programma di Floravilla, che prevede anche ospiti d’eccezione, verrà svelato a breve, in tutti i dettagli. Per essere aggiornati sul calendario e sugli espositori confermati, potrete consultare il sito e la pagina FB di Floravilla.

Qualche immagine delle passate edizioni: