17
mag

“Giugno”, un documentario alla scoperta delle orchidee in Val Trebbia

Quest’anno Floravilla proietterà all’interno della suggestiva cornice di Villa Braghieri il documentario “Giugno” di Silvano Tinelli.

Realizzato insieme alla moglie Rossella Dallaturca, il progetto consiste in un censimento video delle Orchidee del Piacentino e delle nostre colline: nel mese di Giugno la valle del fiume Trebbia ospita numerose orchidee spontanee e luoghi che costudiscono ambienti unici, storia e cultura millenaria. Il Video racconta la risalita del fiume, tra i profumi ed i colori della valle, esperienza che regala bellezza e sorprese.

Silvano Tinelli cattura immagini da molto tempo, fotografiche e video. Diventa istruttore federale di attività subacquee per poter conoscere il mare e le persone, si interessa di entomologia e botanica con apprezzate pubblicazioni e video al suo attivo. Studioso di ambiente, tradizioni e storia del nostro territorio, cerca di fermare e conservare frammenti originali e preziosissimi delle nostre tradizioni , usi, della nostra lingua e del nostro ambiente.

L’incontro con gli autori si svolgerà Sabato 20 Maggio alle ore 15.00, all’interno delle mura della Villa, dove sarà proiettato integralmente il documentario.